Lo zaino dagli anni 80 ad oggi








La scuola è iniziata , a vedere le facce della mia nipotina ( primo giorno di elementari e già distrutta...) e quella dell' adolescente che vive a casa mia ( alias mio figlio ...) preferirei evitare gli inni di gioia e i ben tornati , non sono qui per dare consigli e incoraggiamenti , a me la scuola piaceva e basta con le sue gioie e i suoi dolori , quindi ognuno farà la sua esperienza...

Invece devo dire che sono stata presa dalla malinconia ,ho iniziato a pensare a tutte le forme di borse che hanno custodito i miei libri... grazie a mia sorella ( piu grande di me) ho seguito l'evoluzione dello "zaino" già dalla metà degli anni '80, che ne dite di ripercorrere con me un pò di storia.....?



CINGHIA LEGALIBRI , GIA' DI MODA NEGLI ANNI '70 , APPARE ANCHE AGLI INIZI DEGLI '80 .
VI RICORDATE? MOLTISSIME CINGHIE AVEVANO SULLA PLACCA LA FACCIA DEL CANTANTE PREFERITO : MADONNA , VASCO, WHAM !....E PERCHE' NO ANCHE DELLA MITICA FERRARI .
UNA VERA IMPRESA RIUSCIRE A TRATTENERE TUTTO ,SENZA PERDERE QUALCOSA PER STRADA!

SECCHIELLO




 Siamo sempre negli anni '80 e qualcuno aveva avuto la splendida idea di rubare la borsa dall' armadio della mamma...gli anni '70 ritornano.( stessa sorte era toccata alla cintura di cuoio di papà, usata per tenere i libri al posto dell'elastico )
Non molto comode e poco capienti , il secchiello e la tracolla di cuoio diventano un vero must-have , e a costo di segnare le nostre gracili spalle di ragazzine adolescenti, le volevamo a tutti i costi !!!!
E per mamma  e papà addio ricordi !
TRACOLLA 



Andiamo un pò avanti nel tempo, siamo sempre negli anni ottanta e lo zainetto a righe INVICTA , conquista il podio del piu' amato , a discapito dei poveri libri e quaderni , uno zainetto che conteneva lo stretto necessario e si nascondeva bene nel bomber dei Paninari





 Un nuovo ingresso in quegli anni fu il Jolly , sempre INVICTA , finalmente uno zaino a forma di zaino ...

JOLLY INVICTA
LO ZAINO SI PORTAVA COSI' :SU DI UNA SOLA SPALLA 


ANNI '90 : lo zaino si fa piu' strutturato e inizia a farsi notare , sono un esplosione di colore !



Con gli anni 90 arrivano nuove mode e nuovi modelli anche per le piu' fashioniste:  il brand
 Naj-Oleari è sulla "spalla " di tutte ,  letteralmente conquistate da questo modello di cartella ; da portare esclusivamente a tracolla!



Cartella -Tracolla Naj-Oleari


2000.......

TRACOLLA GOLA



GOLA, EASTPAK , SEVEN,....
OGGI SONO I PIU' AMATI DAGLI ADOLESCENTI , IL MODELLO è UGUALE PER TUTTI , MA LE FANTASIE SONO CENTINAIA.....


ZAINO EASTPAK

è decisamente cambiato il modo di portare lo zaino , le bretelle sono allungate al massimo e vengono indossate tutte e due , ma haimé lo zaino arriva oltre il fondoschiena ...si salvi chi puòòòòòòòò

A pensarci bene , per molti ,è cambiato anche il modo di leggere i libri